Aggiornamento algoritmo Instagram: maggiore visibilità per le piccole pagine

Instagram, una delle piattaforme social più popolari al mondo, ha recentemente annunciato un importante aggiornamento al suo algoritmo che potrebbe rivoluzionare la visibilità dei contenuti per le piccole pagine di aziende e influencer.

Adam Mosseri, responsabile di META, ha pubblicato la notizia sul suo profilo Instagram, rivelando che a partire da giugno 2024, i post e i contenuti provenienti dalle piccole pagine avranno una maggiore visibilità.

Ecco il post di Mosseri (clicca qui per leggerlo su instagram)

Ecco la traduzione in italiano delle parole di Mosseri.
I creator più piccoli storicamente non hanno ottenuto la loro giusta quota di copertura su Instagram e vogliamo cambiare questa situazione. Quindi stiamo apportando alcune modifiche al modo in cui classifichiamo i consigli per dare ai creator più piccoli una migliore possibilità di sfondare. Lo stiamo implementando lentamente, ma speriamo che i creatori più piccoli inizino a vedere i benefici nei prossimi mesi.

Cosa significa tutto questo?

Attualmente i contenuti su instagram vengono spinti in base alle interazioni degli utenti, (engagement) cioè quando pubblichi un post (reel, video, carosello) l’algoritmo fa vedere il tuo contenuto a persone che non sono tuoi follower e non ti conoscono, ma hanno interessi simili ai tuoi, se il contenuto inizia a ricevere interazioni (like, commenti, condivisioni) allora il post aumenta di visibilità. Tutto questo fino ad oggi era a vantaggio dei grandi profili, infatti account con tanti follower reali ricevono maggiori interazioni rispetto a profili con pochi follower.

Ma da Giugno cambia tutto! 

Questa è una notizia entusiasmante per coloro che dipendono da Instagram per promuovere i propri prodotti, servizi o personal brand. Fino ad ora, molte piccole pagine di aziende e influencer hanno lottato per ottenere visibilità sui feed degli utenti, spesso soffocati dall’algoritmo che favorisce i contenuti provenienti da pagine più grandi o con un maggiore coinvolgimento.

Come puoi sfruttare al meglio questa nuova opportunità?

1 – Maggiore equità nella visibilità

Il nuovo aggiornamento mira a garantire una maggiore equità nella visibilità dei contenuti, Instagram infatti vuole che i contenuti siamo “uguali” per tutti. Ciò significa che le piccole pagine di aziende e influencer avranno una migliore possibilità di essere visti dai propri follower e da nuovi potenziali clienti. Questo potrebbe portare a una maggiore diversità di contenuti sul feed degli utenti, promuovendo la scoperta di nuovi marchi e creator.

2 – Segui una Strategia

Per sfruttare al meglio questo nuovo aggiornamento, le piccole aziende e gli influencer dovrebbero concentrarsi su una strategia per la creazione dei loro post.

Crea contenuti di alta qualità, coinvolgenti e autentici, che stimolino l’interazione degli utenti. Attenzione, se fino ad oggi nella tua pagina hai creato pochi contenuti non credere che da giungo pubblicando un post avrai maggiore visibilità, questo perchè la tua pagina non ha un seguito, non ha una storico di azioni, quindi l’algoritmo avrà difficoltà ad identificare il tuo target. Se invece hai avuto una strategia in questi anni allora potrai vedere i risultati, insomma se ti sei allenato in questi anni adesso puoi vincere!

3 – Monitora i risultati

Inizia ad analizzare le metriche di performance dei post, attraverso la sezione insight di Instagram può scoprire quali contenuti piacciono al tuo pubblico, scoprire l’orario migliore di pubblicazione; cerca dunque di adattare la strategia a questi numeri per massimizzare i risultati.

 

Saranno mesi molto importanti per chi lavora in questo campo, questo è un cambiamento positivo per le piccole aziende e gli influencer che avranno maggiore opportunità di essere visti sui social. Sfruttare al meglio questa opportunità richiederà impegno e creatività.

Buona Creatività amici!

Se ti piace il mio articolo condividilo o lascia un like nelle mie pagine social.

Seguimi sui social

Vuoi conoscere come utilizzare Facebook per la tua Azienda?

Scarica GRATIS un estratto del mio libro “E l’ora di Facebook”

CLICCA QUI

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Scrivimi su WhatsApp