Scudetto Social Serie A: Chi ha vinto?

Il campionato di Serie A sta volgendo al termine, sul piano sportivo il Napoli ha dominato l’intero campionato, ma sui social chi ha trionfato?

Non sono molto appassionato di calcio e non guardo quasi mai le partite di calcio, in queste ultime settimane però ho cercato di analizzare i vari profili social delle squadre di Serie A per scoprire chi ha vinto lo SCUDETTO SOCIAL.

E’ stato un bel lavoro di analisi di tutte le 20 squadre, per fare ciò ho utilizzato il programma semrush, che utilizzo giornalmente per i miei clienti; come fascia temporale ho analizzato il periodo che va dal 1° settembre 2022 al 21 maggio 2023.

Sul piano sportivo il campionato 2022/2023 ha visto trionfare il Napoli, che dopo 33 anni dall’ultimo scudetto, si decreta Campione d’Italia con ben 5 giornate di anticipo. Complimenti ai Napoletani.

Per quanto riguarda le altre posizioni, ad oggi (25 maggio giorno in cui ho pubblicato questo articolo) mancano ancora 2 giornate da giocare, la classifica vede la Lazio al secondo posto con 68 punti seguita dalle due milanesi: Inter 66 e Milan 64.

Su piano social la situazione è ben diversa, ho analizzato i vari profili ufficiali facebook e instagram delle squadre di serie A

PUBBLICO SOCIAL

Su facebook si piazza in prima posizione la Juventus, la pagina facebook è seguita da più di 42 milioni di persone, seguita dall’ Inter 31 milioni e Milan 27 milioni.

Situazione diversa invece su instagram, la Juventus detiene sempre il primato con 56 milioni di follower, in seconda posizione però il Milan supera l’Inter,  la squadra rossonera è seguita da più di 13 milioni di utenti, mentre la squadra neroazzura ha un seguito di circa 9 milioni.

E il Napoli Campione d’Italia?

I partenopei si piazzano al 5° posto in entrambi i social con più di 4 milioni di “mi piace” su facebook e più di 3 milioni di follower su instagram.

ATTIVITA’ SOCIAL

Ho analizzato anche il numero e il tipo di contenuto dei post pubblicati nelle varie pagine social, ogni squadra segue un proprio piano editoriale, si va dalla rubrica “Accade oggi” in cui vengono pubblicati video di successi passati, poi si pubblicano i goal in diretta durante una partita, interviste del giorno dopo, alcune rubriche sono dedicate ai tifosi, con selfie, immagini delle curve, bandiere e striscioni.

Su facebook l’inter si piazza in prima posizione con più di 2500 post creati, un bel lavoro da parte di tutto lo staff digital, a sorpresa in seconda posizione la fiorentina con più di 1700 post e poi la Juve con 1600 post circa.

Su instagram l’inter detiene sempre il primato con più di 2200 post creati, segue la fiorentina con più di 1700 post e in terza posizione si piazza il Milan con 1500 post circa.

INTERAZIONI SOCIAL

La pubblicazione dei post organici (post non a pagamento) sui social per una squadra di calcio genera molte interazioni tra i suoi fans; ogni post, reels, video è seguito da commenti, condivisioni e milioni di interazioni.

Su facebook la pagina della Juve si piazza in prima posizione con più di 21 milioni di interazioni, al secondo posto l’Inter con più di 18 milioni di interazioni, al terzo posto invece si piazza la pagina del Milan con più di 17 milioni di interazioni.

Su instagram la Juve detiene sempre il primato con più di 180 milioni di interazioni, seguita dal Milan 170 milioni di interazioni e Inter 146 milioni.

IL MIGLIOR POST SOCIAL

La mia analisi non è ancora terminata, spinto dalla curiosità ho voluto scoprire il miglior post della serie A, quello che generato più commenti, interazioni e condivisioni. 

Su facebook con più di 380 mila interazioni, 2700 commenti e 1500 condivisioni il post del Milan del 3 febbraio dedicato a  Zlatan Ibrahimović si piazza al primo posto (clicca qui per vedere il post).

Su instagram sempre il Milan vince la sfida social, il post che anticipa la finale di Super Coppa Italiana riceve più di 2,6 milioni di interazioni e 3980 commenti (clicca qui per vedere il post). Sul campo il Milan ha perso la sfida con i cugini Interisti ma sui social ha trionfato.

Infine voglio lasciarvi con una curiosità, il post pubblicato sulle pagine social del Napoli sulla vittoria dello scudetto è stato quello che ha ricevuto più interazioni nelle pagine della squadra partenopea, più di 24 mila interazioni e 6 mila condivisioni su facebook e più di 800 mila interazioni su instagram.

Gestire i profili social di una squadra di calcio o di un azienda richiede tanto lavoro di squadra, l’analisi è un aspetto fondamentale per la pianificazione di una strategia di successo. Conoscere i competitor non significa copiare, c’è una frase che mi ripeto spesso:
Copiare da uno solo è plagio, copiare da tanti è Arte”

Vuoi conoscere come utilizzare Facebook per la tua Azienda?

Scarica GRATIS un estratto del mio libro “E l’ora di Facebook”

CLICCA QUI

Se ti piace il mio articolo condividilo o lascia un like nelle mie pagine social.

Seguimi sui social

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Scrivimi su WhatsApp