fbpx

Il Digital in Italia, numeri, statistiche e riflessioni

Il Digital in Italia, numeri, statistiche e riflessioni

È uscito il report di Global Digital 2019, che riporta in modo preciso e dettagliato la situazione del digitale nel mondo

Come ogni inizio d’anno è uscita l’indagine condotta da We Are Social e Hootsuite (piattaforma leader nella gestione dei social media) sulla situazione del mondo digitale.

Da una prima analisi emerge che è in costante crescita la popolazione connessa ad internet.

Il digital nel mondo nel 2019

Su una popolazione mondiale di 7,6 miliardi circa il 57% di persone (circa 4,3 miliardi) utilizza internet, rispetto all’anno precedente vi è un incremento del 9% (nel 2018 erano 4 miliardi gli utenti attivi),  il 67% (circa 5 miliardi) di persone utilizza invece il mobile.

Ma come è la situazione del Digital in Italia?

Statistiche digital italia 2019

In Italia il 92% della popolazione utilizza internet, (54,8 milioni su una popolazione di 59 milioni), rispetto allo scorso anno si è registrato un +7% (nel 2018 erano 43 milioni). Si è inoltre registrata un’ulteriore crescita di utenti di piattaforme social, ora 35 milioni, +2,9%

Tempo speso sui media

Gli Italiani passano oltre 6 ore al giorno connessi (di cui circa un terzo sui social), la TV invece viene vista meno di 3 ore.

Utilizzo dei Social network in Italia

Statistiche Social Media in Italia

Sono oltre 35 milioni gli italiani attivi sulle piattaforme social, di questi 31 milioni da mobile.

YouTube è la prima piattaforma più utilizzata dagli italiani (87%), seguono WhatsApp, Facebook e Instagram .

Piattaforme social più attive

I numeri dell’ecommerce in Italia

Interessanti anche i dati relativi all’e-commerce: il 70% degli italiani (due su tre) effettuano acquisti o pagamenti online.

ecommerce in Italia

Le categorie merceologiche più in crescita in questo senso sono quelle relative al cibo e alla cura della persona (+18%) e arredamento ed elettrodomestici (+16%).

Le mie riflessioni

Analizzando i dati in modo più dettagliato, si nota che il digital non subisce crisi. Un azienda deve iniziare a vedere internet come alleato per aumentare il proprio business, se il 92% degli Italiani naviga su internet, significa che la popolazione prima di fare un acquisto si documenta, cerca informazioni sui prezzi, sulle recensioni dei prodotti e soprattutto il 70% di questi effettua un acquisto online, ed è per questo motivo che una azienda deve essere presente sul web. Bisogna però affidarsi a dei professionisti del settore per evitare di “buttare soldi al vento”, se vuoi avere una mia consulenza puoi contattarmi compilando il modulo di seguito o cliccando qui





Roberto Taormina

Dal 2005 lavoro come freelance nel settore del web. Mi occupo di creazione siti internet, ma negli ultimi anni ho approfondito le mie conoscenze sul web marketing e sul posizionamento. Oltre al lavoro ho varie passioni tra cui la musica (suono basso), pratico sport (corsa) e faccio parte di un associazione podistica.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Scrivimi suWhatsApp