fbpx

Caso studio: Come raggiungere 30 mila visualizzazioni con zero euro

Caso studio: Come raggiungere 30 mila visualizzazioni con zero euro

Caso studio: Come raggiungere 30 mila visualizzazioni con zero euro

Condividi su:

Oggi voglio presentarvi un secondo caso studio che riguarda l’engagement di una pagina, cioè l’interesse da parte degli utenti, dei post pubblicati in una pagina social. In particolare vi voglio mostrare come un post di una pagina facebook di un’azienda locale,  ha raggiunto più di 30 mila visualizzazioni in organica, cioè senza nessuna sponsorizzazione attiva

SITUAZIONE DI PARTENZA

Il cliente è la Farmacia Mongiovì a cui circa 2 anni fa ho realizzato il sito web. A fine giugno 2019 l’azienda mi propone l’intenzione di migliorare la propria visibilità sui social. La situazione di partenza è abbastanza buona.

  • Si dispone infatti di un buon sito internet.

  • L’azienda ha già attivi i profili facebook e instagram.

  • Al 1° luglio 2019 la pagina facebook ha 3759 mi piace. Da qui inizia la mia gestione.

OBIETTIVO

Aumentare la qualità dei post pubblicati e soprattuto l’aumento dell’interesse dei post. Seguire l’intera pagina dalla creazione grafica dei post, al copy. Si pone come obiettivo un aumento dal 10-15% dei mi piace alla pagina entro 12 mesi.

STRATEGIA

Da un’analisi noto che i post pubblicati in precedenza riguardavano offerte, non vi è un’identità, si pubblicano link esterni e siti di altre aziende partner, manca un piano di pubblicazione, la grafica dei post a volte è di bassa risoluzione e priva di copy.

1 passo – Ottimizzazione pagina

Il primo passo è quello di ottimizzare la pagina, inserendo tutte le informazioni, gli orari, i contatti, creo il nome utente, richiedo la verifica della pagina, aggiorno l’immagine del profilo e l’immagine di copertina (questa verrà aggiornata ogni mese per creare dinamicità alla pagina).

La Farmacia nel mese di Agosto inaugura una seconda farmacia a Prizzi (un paese a circa 20 km da Corleone) quindi attivo la sezione sedi, in modo da avere all’interno della stessa pagina 2 indirizzi diversi, non creo quindi 2 pagine rischiando di creare confusione agli utenti.

2 passo – Creazione piano redazionale

Il secondo passo è la creazione di un piano redazionale, creo l’identità della pagina, si parte con una grafica personalizzata delle giornate in cui nell’immagine viene esaltata la bellezza, viene migliorato il contenuto e il copy. L’utente guardando solamente la foto deve capire subito di cosa si sta parlando e deve conoscere i dettagli (data della giornata). Ho ideato un immagine 1800×2000 pixel. In questo modo essendo verticale ha più visibilità nel newsfeed di facebook. Inoltre ho iniziato a pubblicizzare i vari servizi: consegna a domicilio, newsletter, servizio prenota whatsapp. I post hanno subito una buona visualizzazione tra i 1500 e i 3000 che contrastano con l’algoritmo di facebook.

L’algoritmo infatti limita la visualizzazione dei post solamente al 2-3% degli utenti. Questo significa che, nel caso della farmacia che aveva in quel periodo circa 3800 fans, solamente 110-130 utenti dovevano visualizzare i post che pubblicavo, invece erano 15 volte tanto.

La creazione e pubblicazione dei post continua per mesi, dall’analisi noto che la rubrica sui consigli è molto apprezzata dagli utenti, sono anche molto apprezzati i post sulle festività e tradizioni popolari e sul relax.

Un esempio è il post del 13 dicembre, in Sicilia è una festa “sacra“, Santa Lucia ed è tradizione mangiare arancine tutto il giorno, al burro, carne, salmone, nutella e tanti altri gusti. Ho pensato dunque di creare un copy che elogiava la bellezza dell’arancina e della tradizione inserendo una satira sul digestivo Maalox. Ed ecco il post qui sotto a sinistra con più di 3600 visualizzazioni, 88 like e 9 condivisioni.

A destra invece un esempio di post sui consigli, ho preparato 4 immagini che se pubblicate contemporaneamente creano questo blocco su facebook. L’utente mentre scorre il suo newsfeed sarà attratto da questo formato diverso rispetto ai post in generale.

Il post dei 30 Mila

Nel mese Gennaio ho cercato di anticipare i tempi. In quel periodo ancora non si parlava molto di coronovirus, nessuno sapeva cosa era. Sapevo che i post sui consigli piacevano alla community della pagina e quindi insieme ai ragazzi della farmacia pensai di scrivere un post che parlava di questo. Sapevo inoltre che pubblicare il viso dei farmacisti creava una forte fiducia, alcuni post in passato avevano ricevuto quasi 9 mila visualizzazioni.

Chi poteva parlare di questo argomento delicato? Sicuramente una figura forte e preparata, la Dottoressa Anna che in città gode di grande stima e fiducia. Ed ecco il post, in cui in primo piano vi è una foto rassicurante della dottoressa e un testo informativo. E’ BOOM!!!

Più di 30 mila visualizzazioni, 649 mi piace, 224 condivisioni e 88 commenti senza fare nessuna sponsorizzazione.

Risultati e considerazioni

La pagina in 10 mesi ha anche aumentato il numero dei mi piace raggiungendo l’obiettivo prefissato del 10-15%. Attualmente infatti ha 4705 mi piace alla data del 13 maggio.

Come puoi vedere l’obiettivo non si è raggiunto in un solo giorno, ci sono voluti 10 mesi di lavoro, pianificazione e creatività. Nella pagina si parla di consigli, i post hanno carattere informativo, di relax, la comunicazione da valore. Difficilmente trovi un post in cui viene mostrato un prodotto col prezzo.

Su facebook la gente vuole stare bene, non si trova in un supermercato dove è “bombardata” da etichette e prezzi.

Se pubblichi solo prodotti e promozioni NON VENDI

Sembra un paradosso ma su facebook in tutti questi anni ho imparato questo.

Il mio consiglio e quello di pianificare bene, i post creati il giorno prima non funzionano, bisogna avere chiara una strategia, usare la creatività e avere una preparazione nella creazione dei post grafici. Un ultimo consiglio: logo sempre ben visibile in tutti i post.

Grazie a tutto lo staff della Farmacia Mongiovì per questo traguardo raggiunto!!

Vuoi anche tu aumentare la visibilità della pagina e attuare una strategia per vendere i tuoi prodotti online o per farti conoscere? Vuoi farti una chiaccherata con me?

Chiama il 3385605487 o compila il modulo qui sotto.







Roberto Taormina

Dal 2005 lavoro come freelance nel settore del web. Mi occupo di creazione siti internet, ma negli ultimi anni ho approfondito le mie conoscenze sul web marketing e sul posizionamento. Oltre al lavoro ho varie passioni tra cui la musica (suono basso), pratico sport (corsa) e faccio parte di un associazione podistica.

Comments are closed.

WhatsApp Scrivimi suWhatsApp