Via G. Verdi 44 - Corleone (PA) 0918461785 - 3385605487 info@robertotaormina.com

Creazione siti internet a Palermo Roberto Taormina

Social media marketing e posizionamento siti internet

Blog

Alcuni giorni fa leggevo i report delle statistiche di Digital in 2017, il report annuale che nasce dalla collaborazione tra We Are Social e Hootsuite che ha lo scopo di indagare sul modo in cui le persone accedono a internet, e su come cambiano i loro comportamenti online.
Secondo questi dati, in Italia nel 2016 il 66% delle persone si sono connesse ad internet (39.21 milioni di persone), di questi il  47% (28 milioni circa) utilizza i social networtk.
Gli italiani si connettono sempre di più e lo fanno sempre più spesso usando i propri smartphone, se la percentuale di persone che navigano da un computer è scesa del 14%, sale quella di chi si connette da qualsiasi altro device (+44% dal proprio telefono, +8% da un tablet e +24% da altri dispositivi – come, ad esempio, console o smart TV).
In base a questi dati si deduce che il web è un importante risorsa per le aziende e in questo momento in cui è in atto questa rivoluzione (internet 4.0) le aziende devono essere pronte e cogliere questa opportunità per aumentare il loro business.
Uno dei principali obiettivi di un azienda è trovare leds cioè persone interessate ai loro prodotti, per fare ciò deve attuare delle strategie di web marketing in modo da centrare il suo principale obiettivo: il cliente.

Ecco 7 utili consigli su come acquisire nuovi clienti online.

1 - Avere un sito web professionale
Se le persone non conoscono un azienda come possono sceglierla? Se cercano un prodotto e non trovano la tua azienda come pensi di aumentare il tuo business?

Il primo strumento per la promozione online è avere un sito internet professionale, in cui presentare l'azienda, i prodotti, i servizi che offre.
Non basta avere un sito web, è importante puntare al suo contenuto, alla descrizione, il sito web deve comunicare, deve essere responsive, se quasi il 50% degli italiani naviga da cellulare come puoi pensare di avere un sito che non è ben visibile sugli smartphone?

2 - Seo & posizionamento
Ok, hai online il tuo sito internet, e ora? Come fai a farti trovare?
E' opportuno che il tuo sito sia ben visibile nei vari motori di ricerca, bisogna studiare le giuste parole chiave per essere trovati quando un utente cerca i tuoi prodotti. Bisogna che il tuo sito rispetta certi criteri Seo, avere un codice scritto in maniera professionale. Una volta raggiunta una buona posizione nei motori è opportuno monitorare il vostro sito in modo da esser sempre visibile nei vari motori di ricerca.

3 - Campagne pubblicitarie Google Adwords
Per attirare nuovi clienti sul tuo sito è opportuno utilizzare il programma di google adwords che ti permette di pianificare campagne marketing in modo da trovare i tuoi clienti. Questa piattaforma ti permette di creare degli annunci che vengono visualizzati nella prima posizione di ricerca di google e indirizzano gli utenti al tuo sito o prodotto. Puoi creare la tua campagna e impostare un target ben preciso in base ai parametri come la provenienza geografica, l'eta, il genere, gli interessi. Un volta creata la campagna puoi decidere con quali parole chiave il tuo annuncio deve essere pubblicato, puoi pagare in base ai click ricevuti, o impostare un budget predefinito.

4 - Email marketing
Un mezzo che ancora oggi ha una certa importanza nel web maketing sono le newsletter. Tramite le email infatti puoi comunicare con i tuoi potenziali clienti e informarli su promozioni, eventi, novità aziendali. Gestire una newsletter per l’azienda vuol dire curare l’invio periodico di e-mail con lo scopo di mantenere vivo l’interesse degli iscritti e stuzzicare la curiosità su eventi, novità ma anche su sconti e occasioni da non perdere. La newsletter, inoltre, contiene link che rimandano al sito aumentando il traffico verso lo stesso e continua l’opera di fidelizzazione del cliente.

5 - Social media marketing
L'utilizzo dei social media è in grado di generare visibilità, a differenza delle forme tradizionali di pubblicità (mass media, stampa) in cui l'utente riceve passivamente il messaggio, nei social media il consumatore riceve attivamente il messaggio e può decretare lui stesso il successo di un prodotto condividendolo, commentando o lasciando una recensione. Per decretare il successo, un azienda deve saper sfruttare al meglio i social network, pianificare una buona strategia, deve essere presente nei vari social network in maniera professionale, comunicare con il proprio pubblico, creare contenuti che aggiungono valore e non rumore per l'utente.

 

6 - Creazione di un APP per smartphone
Al giorno d'oggi le applicazioni web sono una soluzione per dare visibilità alla tua azienda e per aumentare il tuo business. Che tu sia un azienda che vende prodotti o un professionista, puoi utilizzare la tua app per inviare notifiche ai tuoi clienti, avvisarli di sconti o promozioni particolari, pubblicare news, descrivere al meglio la tua azienda pubblicando foto.

7- Statistiche e analisi dei risultati
Ed eccoci nella fase forse più importante della strategia di acquisizione dei clienti online, analizzare le statistiche del tuo sito web, visionare i risultati delle tue campagne social network, google e newsletter. Studiare questi dati è l'unico modo per conoscere se e quanto la strategia utilizzata ha creato potenziali clienti. Se qualcosa non va bisogna intervenire in tempo per migliorare la tua strategia marketing, cercando di apportare le dovute correzioni alle campagne ed ottimizzare gli investimenti.

Se desideri acquisire clienti tramite internet affidati a consulenti ed aziende specializzate nel settore, non improvvisarti a fare ciò che non conosci abbastanza, dedica invece il tuo tempo alla tua azienda e consulta uno specialista del settore, la collaborazione premia.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Compila il seguente modulo per richiedere un informazione

CONTATTI

Via G. Verdi 44 - Corleone 90034 (PA)

0918461785 - 3385605487

MI TORIVI ANCHE SU